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Pedagogia e religione in Dewey



Alla democrazia è strettamente legata la pedagogia che ebbe gran successo negli USA e non solo: secondo Dewey una buona educazione dei bambini è l’unico vero strumento potente per una onesta democrazia. Ma inoltre la pedagogia di Dewey è tutta legata alla sua filosofia: il suo principio fondamentale è imparare facendo. È attraverso l’esperienza che il bambino impara; è attraverso la situazione problematica che il bambino è stimolato a trovare delle soluzioni attivando i suoi processi cognitivi, è attraverso l’attenzione al fine che il bambino è in gradi di costruire strumenti che siano atti a raggiungerlo.
Infine a proposito della religione è chiaro che, a causa del suo naturalismo monistico, Dewey non fa alcun riferimento ad un ente trascendentale; e allo stesso tempo non accetta la concezione di un essere superiore che si risolva nella finitezza della natura. Per questo egli parla di religiosità quello stato d’animo che si crea nel momento in cui l’individuo, interagendo con l’ambiente, partecipa di un senso di pienezza e di armonia con la società nella quale vive.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
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