Skip to content

Condizioni Marshall - Lerner


In termini generali, si avrà che le esportazioni aumenteranno, le importazioni diminuiranno, basta che la somma della loro elasticità sia maggiore di 1 per avere le condizioni Marshall - Lerner.

Distinguiamo tre casi:
1) se a seguito della svalutazione, la variazione delle esportazioni è zero vuol dire che le esportazioni sono rigide rispetto al tasso di cambio (diminuisce il prezzo ma la quantità non aumenta perché gli stranieri non comprano più nostri beni anche se sono più ricchi). A questo punto l'onere dell'aggiustamento ricade su qm che deve ridursi in misura percentualmente maggiore rispetto alla riduzione di r, perché si riduce il numeratore e il denominatore si riduce ancora di più. Questo vuol dire che l'elasticità delle importazioni rispetto al tasso di cambio deve essere maggiore di 1 (cioè quanto variano le importazioni in negativo rispetto a una variazione del prezzo in $ della nostra moneta). Questo è il caso delle esportazioni.

2) Un altro caso è quello delle importazioni rigide: nonostante mi costino di più le merci straniere, continuo a mantenere la stessa domanda di beni importati. L'onere di aggiustamento ricade sulle esportazioni: in questo caso il denominatore resta uguale a prima, il numeratore invece ha px e qx uno che scende e l'altro che sale. Per avere maggiore di 1 si deve avere che la percentuale con cui questo scende deve essere inferiore alla percentuale con cui questo sale.

3) Il terzo caso è quello più generale: se l'elasticità è positiva, sia di qm e qx cioè se entrambi variano, allora è sufficiente che la loro somma sia maggiore di 1. Si ha quindi un impatto positivo della svalutazione.  
Un po' l'aggiustamento si ha dalle esportazioni che salgono, un po' dalle importazioni che si tagliano perché se il mio cambio si svaluta il mio paese diventa più povero, perché è più caro comprare lo stesso numero di merci di prima. La cosa normale è che il processo di aggiustamento si verifica un po' grazie alle esportazioni che salgono perché i nostri prodotti costano di meno per gli stranieri, un po' dalle mie importazioni che diminuiscono perché devo fare sacrifici tagliando le importazioni, perché i beni stranieri costano di più se la mia moneta perde valore. Una delle grandi conquiste dell'Euro è di avere una moneta che comunque ha mantenuto, ha difeso il suo potere d'acquisto sui mercati mondiali.

Tratto da STORIA DELLA POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE di Federica Palmigiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.