Skip to content

Platone: politica e filosofia


L’insegnamento di Socrate è per tanti aspetti il presupposto del pensiero filosofico e politico di Platone che continuò il discorso del maestro.
In Platone diventa centrale il problema del fondamento oggettivo della conoscenza cioè dei rapporti che sussistono tra questa e la verità.
L’intimo e vitale rapporto tra politica e filosofia in Platone scaturisce dalla appassionata partecipazione al dramma di Socrate che diventa quasi il simbolo della crisi profonda che travaglia non solo Atene ma il mondo politico greco. La filosofia è l’impegno a cogliere al di la degli avvenimenti, delle guerre, dei mutamenti di governo le ragioni, i motivi profondi della crisi, perché solo la filosofia riesce ad individuare l’essenza della realtà.
Nella reciproca conversione della politica e della filosofia si fonda per Platone la politica come scienza, come una conoscenza sistematica che riconduce ad un principio unitario i dati, gli elementi, come le attività più importanti che si riferiscono alla comunità umana organizzata, la polis.
L’idea, con riferimento al significato etimologico della parola greca Eidon è il principio che ci consente di vedere intellettualmente e quindi di gufarci riconoscere tutte le figure materialmente diverse l’una dalle altre ma tutte uguali perche corrispondenti alla loro immagine ideale.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.