Skip to content

Toqueville 1805 – 1859: liberalismo e democrazia degli USA


Il problema politico della società post-rivoluzione francese è nell’armonico rapporto tra libertà e uguaglianza. Il liberalismo non deve contrapporsi alla democrazia. Si interessa quindi per gli USA, il primo stato democratico moderno nel quale si esprimono le due esigenze della libertà dell’uguaglianza.
La democratizzazione è il fine cui tende il processo storico e deve essere vista come il movimento sociale che caratterizza la storia moderna, che ha dissolto l’ordinamento aristocratico-feudale, ha abbattuto le monarchie.
Qualsiasi tentativo di ostacolare l’instaurazione della democrazia è destinato al fallimento.
I governi europei rifiutano la democrazia e cercano di tenerla lontana. Bisogna individuare le condizioni di attuazione dell’ordinamento democratico, illustrare i valori positivi di cui si fa portatore.

La nuova scienza politica di Toqueville ha come scopo quello di intendere le trasformazioni in atto nella società europea.
Scrive “la democrazia in America” e “l’antico regime e la rivoluzione”
L’analisi di Toqueville vuole individuare i principi ispiratori dell’etica civile, gli ideali e i valori che orientano i comportamenti degli individui e delle classi. Le idee, le dottrine politiche, solo quando sono animate da sentimenti e passioni si tramutano in azione politica diventando leggi ed istituzioni.
Gli ideali politici nella società moderna sono due: la libertà e l’uguaglianza. Toqueville afferma il primato della libertà quale aspirazione che fonda il sentimento originario della nostra individualità. A principio di libertà, al sentimento della personalità corrisponde il modello della società aristocratica mentre al principio dell’uguaglianza corrisponde quello della società democratica che ha trovato la sua prima realizzazione in America.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.