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Medioevo, Rinascimento e pedagogia

Giustifica l’autorità paterna con il recupero della genesi : l’uomo deve essere a capo della famiglia perché è stato cerato per prima. Nel medioevo vengono condannati, nel codice civile,  l’aborto e l’infanticidio e nascono le prime istituzioni che si occupano dei bambini abbandonati -> ospedali per gli innocenti.  Vi era una scarsa valorizzazione della maternità : fenomeno del baliatico differenziato a seconda del ceto, fino a 4 anni il bambino viene educato alleviato dalla balia.
BADINTER
usa l’espressione “ l’amore selettivo” per definire il sentimento dei genitori nei confronti dell’infanzia, vi è differenza di trattamento a seconda del sesso e del diritto di primogenitura.
Il collegio diventa il luogo dell’educazione dell’infanzia e della gioventù benestante -> collegio per i maschi e convento per le femmine. Diversa è l’accettazione di maschi e femmine in ogni ceto sociale: i maschi garantivano forza lavoro e la successione.
Distinzione tra figli legittimi e illegittimi =  il padre non ha obblighi di assistenza nei confronti del bambino illegittimo che è a carico della madre. La ragione di tale discriminazione va cercata nel diritto romano = accettare solo figli legittimi.

Rinascimento
valorizza l’individualità umana, ma persistono le antiche usanza a livello popolare.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
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