Skip to content

Macchina da scrivere e telefono nella comunicazione


La macchina da scrivere ha dato un impulso formidabile all’abitudine di dettare, il che determina una maggiore prolissità ed introduce il punto di vista di colui che parla. Stabilì una stretta associazione tra scrittura discorso e pubblicazione; pur essendo una tecnologia totalmente meccanica ha avuto effetti di implosione che mostrano il carattere di medium freddo; La tecnologia gutemberghiana si è resa disponibile a tutti ed è entrata con forza nella cultura e nella casa di ognuno. Lo scrittore si può finalmente avvalere di una partitura come il musicista, la grafica entra nel mondo poetico determinandone la lettura corale; ebbe quindi una sorta di capovolgimento orale portando all’estremo la tecnologia di Gutemberg, ma al contempo ebbe l’effetto esplosivo di regolare ortografia e grammatica, incrementando la vendita dei dizionari
  La macchina da scrivere creò la nuova figura professionale della dattilografa; fallì l’industria delle sputacchiere e le schiere di uniformi rivoluzionarono l’industria dell’abbigliamento, emancipando la donna e proiettandola dalla casa al mondo del lavoro in una compenetrazione delle funzioni sempre più coesa.
Con il telefono si ha un’estensione dell’orecchio e della voce.  Il telefono ha la capacità del medium freddo di decentrare ogni operazione; portò alla scomparsa del bordello ed alla nascita della ragazza squillo.  Telegrafo e telefono insieme hanno portato al rinnovamento della ragazza americana. L’uomo alfabeto è abituato ad una attenzione frammentaria data dai media caldi, il telefono invece esige una partecipazione completa, mentre si parla al telefono non si riesce a visualizzare la persona con cui si parla. L’immagine è solo uditiva e sentiamo la necessità di completarla in qualche modo, richiede una forte partecipazione. Il telefono è una forma partecipazionale che esige un partner e per questo è un media che ha sempre prodotto solitudine. Il telefono è un irresistibile intruso capace di penetrare ovunque in qualsiasi momento ignorando tutte le pretese di privacy visiva dell’uomo alfabeta.

Tratto da STORIA E STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE di Asia Marta Muci
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.