Skip to content

Atene in età arcaica


Nel periodo arcaico polis come Corinto e Mileto contesero il primato a Sparta e Atene. Gli unici elementi sicuri della storia arcaica di Atene vengono dall'indagine archeologica, che ci descrive un centro evoluto soprattutto nelle dark ages. A una fase monarchica si sarebbero succeduti governi retti da arconti - annuali. Motivo costante il dominio esclusivo di un gruppo ristretto di aristocratici. 

Centro del potere cittadino era e rimase a lungo l'aeropago, consiglio degli anziani che raccoglieva gli ex arconti decaduti. 
Momento fondamentale della storia arcaica di Atene è quello della creazione di una sola polis che riunì tutti i centri dell'attica, unificando politicamente la regione. L'unificazione dell'attica era attribuita all'eroe Teseo, in realtà avvenne assai più tardi, forse nell'8° sec. Nel 7° sec. la situazione non era stabile. 
Nel 636 l'aristocratico cilone cercò di farsi tiranno ma fallì. Nel 624 l'ateniese dracone promulgò un codice di leggi destinato a divenire famoso, forse proprio in conseguenza al tentativo di Cilone. Ma abbiamo pochi documenti sulla crisi ateniese nel VII, crisi che riguardò soprattutto l'accentramento delle proprieta agrarie nelle mani di un piccolo gruppo di eupatridi. 
Il modo scelto per uscire dalle difficoltà fu affidarsi a un arbitro scelto all'interno della comunita, cui furono offerti pieni poteri. Ecco solone, appartenente a una famiglia aristocratica. Era già noto sul piano poetico. Fu eletto arconte nel 594 con un mandato pare vastissimo. Stabilì alcuni punti fermi nella riflessione politica: i problemi della comunita si possono affrontare senza ricorrere a spiegazioni divine – tutti i membri della comunita concorrono con il loro operato al buon ordinamento della comunità – perchè la comunita funzioni bisogna rinunciare a eccessive ambizioni personali...si va nella direzione della progressiva erosione dello spazio privato a favore di quello pubblico.

Tratto da STORIA GRECA di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.