Skip to content

La colonizzazione spagnola del Nuovo Mondo


Nel 500 la colonizzazione spagnola si estese sia verso sud = California e Florida, sia nel continente sudamericano.
Ebbe grande sviluppo il fenomeno del meticciato --> dall’unione di uomini e donne di razza:
Meticci => nati dagli accoppiamenti di uomini bianchi con donne indie,
Mulatti => nati dall’incrocio tra bianchi e neri,
Zambos => nati dall’unione tra neri e indiani.
Tra gli strumenti della colonizzazione grande importanza ebbero la fondazione di città e l’encomienda --> commenda, ossia assegnazione ad un conquistadores o colono spagnolo di una circoscrizione territoriale al cui interno avevano il diritto di esigere determinati tributi e prestazioni di lavoro degli indigeni, in cambio gli encomenderos dovevano proteggere i vassalli e convertirli alla fede cristiana. Ma l’encomienda divenne lo strumento di uno sfruttamento del lavoro indigeno.

La corona spagnola riuscì a svolgere Nuove Leggi promulgate da Carlo V nel 1542 per operare un controllo della società coloniale e per moderare i soprusi  che la caratterizzavano. A tale scopo contribuì  l’azione degli ordini regolari : francesi, domenicani e gesuiti che si preoccuparono dell’evangelizzazione  degli indios e di combattere e denunciare le forme di maltrattamento e sfruttamento. Es: il domenicano BARTOLOME’ DE LAS CASAS.

Per quanto riguarda gli aspetti economici della colonizzazione bisogna distinguere le varie zone:
Nelle isole caraibiche ->  dopo la fase della ricerca d’oro, tra 1511 e 1515, si iniziò la coltivazione della canna da zucchero, per la quale fu necessario importare  schiavi africani.
Nel continente americano -> la rapida diminuzione della popolazione indigena e l’importazione di nuove specie animali  e vegetali dall’Europa portarono a modificazioni dell’economia. Oltre al mais si coltivava anche il frumento e nel Perù l’olio e la vite.  Venne spostata la cocciniglia, un ottimo colorante rosso che veniva ottenuto da insetti. Si moltiplicarono le greggi di pecore e le mandrie di buoi e di cavalli dando così origine ad una locale industria laniera.
Nel Messico -> vennero scoperte nel 1546 le miniere d’argento di Zacatecas oltre alla miniera d’oro trovata nel Perù. La produzione d’argento ebbe un rapido incremento.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.