Skip to content

La seconda coalizione antifrancese e il colpo di Stato a Brumaio


La pace di Campoformio lasciava in lizza contro la Francia solo l'Inghilterra,padrona indiscussa dei mari e dei commerci oceanici;Napoleone propose al Direttorio una spedizione in Egitto per colpire gli interessi britannici in India.
Dopo essersi impadronito dell'isola di Malta,la flotta francese si presentò davanti al porto d'Alessandria:i mamelucchi(principale milizia egiziana)furono sconfitti nella battaglia delle Piramidi(12 luglio 1798)ma i francesi videro distrutta la loro flotta nella rada di Abukir il 1°agosto ad opera di Horatio Nelson.
Contemporaneamente lo zar russo Paolo I accoglieva con piacere le proposte inglesi di un'alleanza anti-francese;ad essa aderirono poi l'Austria,desiderosa di riappropriarsi i territori perduti in Italia e l'Impero Ottomano.
L'andamento bellico fu disastroso per i francesi che nel 1799 riuscirono a salvare solo Genova;sul fronte svizzero però riportarono successi a Zurigo,sbaragliando le truppe austro-russe come pure sul fronte belga dove gli inglesi vennero respinti.
Le elezioni francesi del 1798 rinnovarono la fiducia ai "neogiacobini",ma anche questa volta il governo tentò di annullarne i risultati,poichè nuovi disordini si stavano ricreando:la destra monarchica si stava facendo sentire,il banditismo era all'ordine del giorno e  il Direttorio(del quale era entrato a far parte Sieyès) era ostacolato nella sua azione dai Consigli.
In questa situazione la notizia che Napoleone era sfuggito agli inglesi e sbarcato a Fréjus fece muovere i Consigli che si traferirono a Saint-Cloud sotto scorta;Bonaparte fu accolto con grida ostili dalle due camere ma con l'appoggio dell'esercito si arrivò ad una nomina di 3 consoli:Sieyès,Ducos e Bonaparte.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.