Skip to content

Le città precolombiane in America

Le città  precolombiane in America


Nel continente americano le civiltà più evolute si svilupparono negli altopiani dell’America centrale e meridionale.  In queste zone era praticata un’agricoltura sedentaria, basata sul mais, sui tuberi (patate e batate), pomodori, fagioli, peperoni e cacao. Di minor importanza era l’allevamento che era limitato al lama peruviano. Le attività artigianali erano varie : stoffe di cotone tinte a colori vivaci, ceramica, vasellame e utensili d’oro, argento e rame.

Quando gli spagnoli giunsero in America era in declino la civiltà dei maya che era situata tra Guatemala e la penisola dello Yucatan con le città-stato e i templi monumentali. La sua eredità spirituale era stata accolta da altre popolazioni guerriere -> i toltechi e gli aztechi.
La religione degli aztechi era imperniata sull’idea della precarietà dell’ordine cosmico minacciato da catastrofi naturali e dalla collera delle divinità come il dio del Sole. Secondo essi il ritorno periodico dei giorni riproponeva l’angoscia della fine. Solo il sovrano e la nobiltà potevano possedere a titolo privato la terra che veniva coltivata dai servi della gleba.

Anche l’impero degli incas si era costituito dopo l’invasione spagnola nell’attuale Perù meridionale, la società incas era rigidamente stratificata :
al vertice c’era il sovrano che veniva venerato come un semidio e dotato di attribuzioni al tempo stesso politiche religiose e militari,
aristocrazia composta dall’originaria nobiltà  inca e dai figli dei capi delle tribù sottomesse
alla base c’era la comunità contadina  che doveva amministrare la giustizia al proprio interno e distribuire le terre.
L’impero inca aveva una salda organizzazione statale con grandi magazzini pubblici.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.