Skip to content

Una rivoluzione scientifica e filosofica: Copernico e Vesaliio


Con Niccolò Copernico e  Andrea Vesalio vennero fondate due scienze : l’astronomia moderna e l’anatomia.
Copernico sostenendo che è la Terra a girare intorno al Sole e non vicerversa sconvolse la visione tradizionale. La teoria eliocentrica era in contrasto con il testo biblico e con gli insegnamenti della Chiesa finchè Giovanni Keplero non formulò le sue leggi matematiche sulle orbite ellittiche dei pianeti e Galileo Galilei non fornì prove dell’esistenza di numerevoli corpi celesti e della loro affinità sostanziale con il nostro pianeta.
Alla visione aristotelico-scolastica di un universo finito, composto di sostanze e qualità differ3enti, si sostituì la concezione di un universo finito, composto di una sola materia e le cui parti interagiscono come i pezzi di un congegno meccanico.
Alla deduzione astratta e al sillogismo si sostituirono l’osservaqzione diretta dei fenomeni naturali e la sperimentazione con nuovi strumenti:  telescopio e microscopio.

I due filosofi che più coerentemente interpretarono i nuovi indirizzi della scienza furono :
Bacone => diede le regole per l’indagine della natura basate sull’osservazione spregiudicata della realtà, sulla classificazione dei fenomeni e sulla formulazione di ipotesi.
Cartesio => distinse la conoscenza del mondo spirituale, basata sulla coscienza che ha l’uomo di sé, dalla conoscenza della realtà materiale concepita in termini meccanicistici.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.