Skip to content

Definizione di strategia


Possiamo definire la strategia come lo strumento usato da individui ed organizzazioni per raggiungere i propri obiettivi.

Questa è una delle molteplici definizioni che possiamo trovare sui libri di strategia d'impresa e marketing; tutte queste definizioni, però, hanno in comune diversi aspetti chiave, quali, ad esempio: che la strategia si debba concentrare sul raggiungimento di diversi obiettivi; le azioni per raggiungerli e che, quindi, creano la strategia, consistano in una maggioranza nell'allocazione delle risorse; la strategia implichi un certo grado di coerenza, integrazione e coesione.

La strategia, per un'impresa che vuole continuare a rimanere nel mercato, è indispensabile, soprattutto in quelle occasioni nelle quali si presentano minacce impreviste o nuove opportunità.

Quando si parla di strategia, si inizia con il fare una prima distinzione: strategia di gruppo, corporate strategy: che va a definire il campo d'azione dell'impresa attraverso la scelta dei settori e mercati nel quali competere.

Le decisioni che vengono prese in questo ambito sono: gli investimenti per la diversificazione, l'integrazione verticale, le acquisizioni, ecc...

Strategia di business, business strategy: è quella strategia che prevede come
competere all'interno del settore o mercato identificato nella strategia di gruppo.

La domanda che ci La domanda che si pone in questo ci si pone in contesto è: DOVE questo contesto competere è: COME competere

Facendo riferimento ad un'impresa, il dove competere potrebbe essere inteso come i settori o i mercati nei quali competere. La strategia però deve essere applicata al presente in visione del futuro, inteso come continuità economica. Ergo: bisogna andare a fissare degli obiettivi futuri ed insieme anche determinare come sarà possibile raggiungerli. Gli obiettivi che un'impresa si pone devono essere legati strettamente alla sua vision, cioè chi cerchi di diventare e alla sua mission, cioè lo scopo complessivo dell'impresa.

Nonostante la strategia sia una cosa elaborata dagli alti vertici dell'impresa, molte imprese riconoscono l'importanza di condividere quelle che sono le idee con gli altri livelli all'interno dell'impresa, come i dipendenti, i clienti e gli investitori.

Tratto da STRATEGIA D'IMPRESA di Adriana Capodicasa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.