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Il potere contrattuale dei fornitori

Il potere contrattuale dei fornitori


Per fornitori intendiamo i produttori. In questo caso, se parliamo di produttori specifici di un determinato componente, è molto facile che abbiano poca concorrenza e che quindi abbiano già da soli un grande potere contrattuale; nel caso in cui, invece, siano fornitori di commodity (come la farina), allora il più delle volte, per aumentare il loro potere contrattuale, cercano di porre in essere dei cartelli.

L'analisi di un settore è molto importante per riuscire in qualche modo a prevedere il suo futuro e il modo in cui evolverà la situazione. È giudicato poco attendibile lo studio della redditività di un settore per avere un'idea di come essa sarà in futuro ma nonostante ciò le informazione che possiamo trarre da quest'analisi sono importanti.

L'analisi prevede 3 fasi:
1) esaminare in quale misura gli attuali livelli di concorrenza e redditività di un settore dipendono dalla sua struttura attuale;
2) individuare se vi sono o meno delle tendenze che modificano la struttura del settore.
3) Individuare come i cambiamenti di struttura potranno influenzare le 5 forze della concorrenza e la conseguente redditività del settore.

Per quanto riguarda il posizionamento dell'impresa, possiamo dire che ogni impresa, in qualsiasi settore si trovi, è costretta ad affrontare delle pressioni competitive. Se i manager delle imprese sanno che tipo di pressioni vanno formandosi all'interno del settore di appartenenza, più facile sarà per loro collocare l'impresa in un punto in cui queste pressioni siano più lievi. Per riuscire a fare ciò, però, è necessario che le imprese siano in grado di anticipare i possibili mutamenti delle pressioni settoriali.

In ultimo, bisogna andare ad individuare quali tra le caratteristiche che fanno mutare la redditività, possano essere modificate attraverso delle iniziative strategiche, come ad esempio:
– la fusione tra due o più imprese del settore;
– scambi bilaterali degli impianti;
– creazione di barriere all'entrata.

Tratto da STRATEGIA D'IMPRESA di Adriana Capodicasa
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