Skip to content

Addestramento dell'intervistato


L’intervistato deve essere correttamente addestrato e motivato ad assumere il suo ruolo di fornitore di risposte accurate e standardizzate. Ire può fornire un modello esplicito (far sentire una lista di risposte adeguate), chiedere all’intervistato di sottoscrivere una dichiarazione di impegno a rispondere in modo preciso e accurato o rinforzare esclusivamente i comportamenti adeguati dell’intervistato.

Il compito principale di un Ire è quello di porre domande e raccogliere risposte. Deve porre le domande a ciascun intervistato e registrarne le risposte nel modo richiesto o previsto dal disegno di ricerca: deve porre ciascuna domanda esattamente come è formulata nel questionario, registrare correttamente ciascuna risposta, registrare la categoria scelta (domanda chiusa), registrare tutto quello che dice (domanda aperta).
Per evitare che l’intervistato non da una risposta corretta, faccia capire che non ha capito la domanda, scelga correttamente ma l’Ire la codifichi erroneamente oppure che l’Ire interpreti invece di registrare la risposta, o suggerisca la risposta, l’Ire deve essere addestrato adeguatamente, e deve avere adeguata supervisione.
L’addestramento e la supervisione influiscono sull'orientamento dell’intervistatore verso il proprio compito, sulle abilità specifiche professionali dell’intervistatore, sul modo di rapportarsi all’intervistato.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.