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Campionamento


Per poter effettuare il campionamento, è necessario definire la popolazione e i criteri di inclusione.
I campioni probabilistici dovrebbero venire estratti da un elenco completo dei membri di una popolazione d’interesse (lista di campionamento o sampling frame). Questo potrebbe essere un campione non rappresentativo, causa la correlazione tra caratteristiche socio-demografiche e il possesso del telefono. Per poter valutare l’adeguatezza del campionamento effettuato, è necessario conoscere le caratteristiche della lista di campionamento usata e il metodo specifico con cui il campione è stato formato.
Vi sono poi strategie di campionamento che ottengono campioni non probabilistici (campione di comodo): dati non generalizzabili.
Tasso di risposta totale: proporzione di soggetti, tra quelli designati come costituenti il campione, per i quali è stato possibile ottenere i dati desiderati. Tasso di non risposta totale: soggetti mancanti. Le non risposte tendono a non distribuirsi casualmente nella popolazione, introducendo distorsioni importanti nel campione (es. tasso più alto in città). Per le inchieste campionarie, il tasso necessario è superiore o uguale a 75%; Anche qualora il tasso di risposta totale fosse alto ma con un alto numero di risposte mancanti, cioè un basso tasso di risposta a singole domande, i dati mancanti potrebbero inficiare la possibilità di effettuare le analisi statistiche previste. Un metodo classico per diminuire il tasso di non risposta è di campionare un numero di individui superiore a quello necessario.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
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