Skip to content

Come ricavare dalle "Storie” di Tucidide spiegazioni universali?

Come ricavare dalle "Storie” di Tucidide spiegazioni universali? 

Occorre dimostrare che un particolare esito è il risultato logico di una serie di fenomeni concatenati che lo hanno preceduto ⇒ la spiegazione di un particolare esito può essere interpretata come un caso particolare di una serie di casi generali, trascendendo l’immediato per giungere ad una legge universale. 
A prima vista, nelle Storie si nota il grande ruolo giocato da singoli individui. In realtà, ciò che i singoli capi fanno avviene in un contesto ⇒ le decisioni individuali non sono mai libere, ma vengono viste come il risultato logico di una serie di sviluppi. 
Ogni volta che si presentano circostante analoghe, qualunque decisore si troverà sottoposto a pressioni analoghe. 
In base al linguaggio dei livelli, tipico delle relazioni internazionali, possiamo affermare che Tucidide offre spiegazioni per qualunque tipo di livello, a seconda della prospettiva in cui ci si pone: 
− 1° livello: la spiegazione di un determinato evento è ricollegabile alla propria valutazione della NATURA UMANA (Tucidide ha una concezione molto pessimistica della natura umana); 
− 2° livello: la spiegazione va ricondotta alla TIPOLOGIA DI GOVERNO che guida lo Stato (Tucidide crede che ogni Stato abbia un particolare carattere: Atene è innovativa e audace, mentre Sparta è l’esatto contrario, timorosa e conservatrice); 
− 3° livello: la spiegazione va ricondotta al SISTEMA, il contesto più ampio. 

NB: spesso, 1° e 2° livello sono subordinati alle spiegazioni di 3° livello, il livello più significativo (Waltz etichetta Tucidide come un autore di 3° livello). 
Uno dei capisaldi del realismo è la contrapposizione tra giusto e utile: gli Stati si muovono in base al loro interesse, o utile, contrapposto al giusto. Di fronte a questo dilemma, tutti si sforzano di trovare soluzioni sia giuste che utili, ma spesso bisogna scegliere ⇒ gli Stati scelgono ciò che è loro utile, tralasciando o (come spesso accade) strumentalizzando il giusto. 

Tratto da TEORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI di Elisa Bertacin
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.