Skip to content

Decreto 29/93. Uffici per relazioni col pubblico


Con il decreto legislativo 29/93 si impone l’obbligo a tutti gli enti pubblici di istituire gli Uffici per le relazioni con il pubblico (URP), struttura organizzativa dedicata esclusivamente alle attività di relazione e comunicazione a garanzia della trasparenza dell’attività amministrativa; inoltre vengono fissati alcuni principi in materia di comunicazione istituzionale che ribadiscono il ruolo della comunicazione quale attività doverosa e non più discrezionale. Tale comunicazione non è più solo esterna, ma anche interna, inter-istituzionale; non solo atta a garantire accesso e partecipazione, ma anche a diffondere informazioni di pubblica utilità.
Questa legge si pone come finalità l’ammodernamento della PA migliorandone l’efficienza e portandola al livello delle altre PA europee. Si cerca di introdurre, attraverso gli URP, un vero e proprio orientamento al marketing, dove si realizzano indagini per valutare la customer satisfaction, puntando a soddisfare i bisogni della collettività.
Altro punto importante del decreto è l’assegnazione agli URP di personale con idonea qualificazione ed elevata capacità di avere contatti con il pubblico, assicurato da apposita formazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.