Skip to content

Gli strumenti di ascolto e di dialogo


E-mail: chiarire nel sito quale sarà la sorte della mail, e organizzarsi in modo da inviare automaticamente un messaggio di conferma ricezione, poi si può rispondere con calma. Organizzarsi per temi.
Questionari permanenti: per realizzare sondaggi, utili a raccogliere opinioni e suggerimenti.
Sondaggi: di opinione o ricerche di mercato su temi che interessano l’amministrazione

Mailing list: tramite le liste è possibile ad un dato target di comunicare tra loro su un determinato tema. Ogni iscritto invia un mess che arriva a tutte le caselle di posta degli altri iscritti. Per le P.A. è un utile strumento per personalizzare i servizi
Newsgroup: detti anche forum di discussione differiscono dalle liste perché non richiedono l’iscrizione e le comunicazioni sono visionabili a tutti coloro che si collegano; è in pratica una grande bacheca e per essere utili devono essere limitati ad un determinato argomento.
Le chat : invece sono colloqui simultanei e chiunque entra nelle stanze può rivolgersi a tutti
Sia la mailing list che i newsgroup possono essere moderati o non moderati; l’assenza del moderatore può causare pubblicazioni di comunicazioni non pertinenti, la presenza può risultare un metodo di non trasparenza perché il moderatore ha il compito di censurare messaggi.
Sia le mailing list che i newsgroup possono essere moderati o non: nel secondo caso tutto ciò che è stato inviato verrà pubblicato.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.