Skip to content

Gli strumenti utilizzati dalla P.A.


Introdotti solo recentemente strumenti fortemente interattivi. I principali sono:
- Rete civica: sistema di informazione e comunicazione basato su tecnologie interattive che consente l’accesso a varie informazioni ai cittadini e agli operatori di una stessa comunità locale (opportunità di dialogo diretto cn l'amministrazione; affidata all'Urp)
- Telefono: permette la maggior interazione (MA volatilità e no prove avvenuta conversazione)
- Call center: il cittadino-utente chiama un numero (spesso gratuito) e una persona risponde. Il servizio è diretto, personalizzato e immediato. Sono fondamentali le caratteristiche tecniche dell’impianto e la formazione del personale (tempi di attesa nn troppo lunghi!)
- E-mail: mezzo semplice, economico che permette un linguaggio non burocratico (quasi certezza che raggiunga il destinatario) Evitare assolutamente di fare spamming.
- CD-Rom: immagazzinatore di grandi quantità di dati dal contenuto non modificabile (multimediale e interattivo MA nn modificabile)
- Gazzetta Ufficiale telematica: comunicazione rigida e formalizzata (interattività ridotta)
- Sms: elevato livello di personalizzazione, ma poca interattività (il contribuente non può dialogare con l'amministrazione via sms)
- Siti: non sempre le potenzialità della rete sono usate pienamente dalla comunicazione pubblica (no reale interattività e no capacità di intrattenere il lettore impaziente)
- I portali: forniscono un punto unico di accesso e modalità omogenee di fruizione rispetto agli insiemi eterogenei di info e servizi, controbilanciando l’ anarchia introdotta da Internet. Per il successo di un portale è necessario chiarire gli obiettivi, mandato condiviso dalla direzione, campagna di promozione e monitoraggio uso portale.
- I portali vocali per le P.A.: i dati reperibili su Internet sono oggi ottenibili mediante telefono grazie alla nascita dei portali vocali; così le info sono accessibili anche da chi non può usare il pcomunicazione
- Videogiochi: implica razionalità ed emozioni e costituisce il mezzo ideale per raggiungere un target giovanile su temi che lo riguardano da vicino.
E’ probabile che si utilizzeranno nuovi media: dvd con percorsi interattivi, InternetTv, sms, chat-line.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.