Skip to content

La scuola in rete


La presenza sul web dei Siti delle scuole è in continua crescita e in parallelo cresce l’attenzione del pubblico e dell’utenza scolastica verso le possibilità di assumere info e documenti sulla vita scolastica direttamente da Internet.
Sarebbe utile capire le opportunità date dall’adozione di standard comuni nella pubblicazione sul web, per poter fornire ai cittadini una specie di “Carta dei Servizi” di base che ogni scuola s’impegna a dare.
Queste iniziative di standardizzazione attengono all’efficienza della comunicazione, cioè al miglioramento e al potenziamento del servizio informativo reso al cittadino.
Rimane sempre da superare il problema dell’accessibilità che può influire sull’efficacia della comunicazione.
Per rendere efficace il servizio svolto dai Siti web degli uffici scolastici sono indispensabili due azioni:
1) costruire un modello strutturato e agile di comunicazione “interna” più efficiente per poter veicolare sulla rete tutte le disposizioni e iniziative prese dalla Direzione Generale
2) creare un comitato di redazione per la comunicazione che si trovi periodicamente, si suddivida per temi e predisponga piani redazionali per il futuro.

I processi organizzativi nell’ambito del sistema scuola sono ancora poco chiari e la difficoltà maggiore risiede ancora nella mancanza di profili professionali specifici rispetto ai quali vanno a rilento sia le azioni di formazione, sia di riqualificazione del personale interno, sia gli investimenti su risorse esterne.
Una tipologia di strumenti previsti dal decreto istitutivo:
- sito internet
- opuscoli divulgativi
- campagne pubblicitarie e comunicazioni di pubblica utilità
- notiziari interni all’amministrazione (newsletter) sulla situazione politico-amministrativa, sulle strategie d’innovazione eccomunicazione.
- banche dati specifiche

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.