Skip to content

Le Carte dei servizi pubblici e le norme di semplificazione


Norme varate a partire dal 1994.
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri: “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” (per garantire una migliore qualità dei servizi e la tutela degli utenti)
“Carta dei servizi pubblici”: documento che ogni struttura che eroga servizi pubblici è obbligata a predisporre e che fissa le caratteristiche dei servizi resi, meccanismi di partecipazione, tutela degli utenti, standard di qualità e assicura il rispetto, la cortesia e un linguaggio chiaro e semplice. Il processo di attuazione non è comunque risultato molto soddisfacente.
“Manuale di stile”: una guida per la semplificazione del linguaggio delle amministrazioni pubbliche. Prende il via dal “Codice di stile” del 1993 (una guida per la revisione e semplificazione dei testi amministrativi). In effetti il linguaggio burocratese non facilita affatto la relazione tra amministrazione e cittadino.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.