Skip to content

Le tipologie della pubblicità pubblica


Si possono distinguere tre finalità perseguibili tramite la pubblicità:
1.  informare: per migliorare la trasparenza e tradurre il linguaggio burocratico e legislativo (x favorire la conoscenza dell'istituzione)
2.  educare: per sensibilizzare l’opinione pubblica e incidere su atteggiamenti e comportamenti (Aids) =campagne sociali (+complesse da realizzare)
3.  promuovere: per ottenere consenso sul proprio operato o promuovere i servizi erogati.
Esempi:
Stato centrale: Aids (“abbiamo intenzione di sconfiggerlo”, target 16-22 anni, messaggio positivo e di speranza), Euro (tre anni prima che uscisse, con il tassinaro Nino Manfredi)
Aziende pubbliche: Poste Italiane (per il nuovo servizio di Posta Prioritaria), Ferrovie dello Stato (per promuovere l’immagine dell’azienda), Enel (per la privatizzazione)
Regioni: Lombardia campagna di promozione turistica e alcool-dipendenza.
Piemonte: donazioni di sangue estive (pomodoro bianco)

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.