Skip to content

Attività motorie consigliate


L’attività motoria è un elemento di fondamentale importanza per la corretta crescita del nostro corpo, rispettando ovviamente quelle che sono le strutture muscolo-scheletriche del nostro corpo che sono ancora nella fase evolutiva.

È sempre bene consigliare a tutti i soggetti lo svolgimento di attività motoria
, anche se in Italia purtroppo questa non viene molto promulgata per via dell’eccessiva industrializzazione dei nostri paesi, che riducono lo spazio verde, che in precedenza prevedeva delle attività da poter svolgere all’aria aperta, limitando così i nostri giovani a passare le ore al computer, davanti ai libri per lo studio o alla televisione, creando degli atteggiamenti posturali scorretti.

Bisogna sempre rimarcare che il termine di attività motoria, non è un sinonimo di sport, ed infatti è da evitare la pratica di sport al livello agonistico in tempi precoci, perché le eccessive sollecitazioni e gli eccessivi carichi potrebbero comportare ad atteggi scorretti posturali che in età più adulta potrebbero dare seri problemi. Quindi tutti gli  sportivi è bene che non pratichino lo stesso sport per un tempo prolungato e che ad esso vengano associate attività motorie di vario genere.

Tratto da TEORIA TECNICA DIDATTICA ATTIVITÀ MOTORIA di Vincenzo Sorgente
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.