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Materiali


Piccoli e grandi attrezzi

Gli attrezzi si suddividono in piccoli e grandi: i piccoli attrezzi sono quegli oggetti che si adattano alla persona e dunque possono essere manipolati da lei stessa, mentre i grandi attrezzi sono quegli strumenti a cui si adatta la persona.

Piccoli attrezzi: cerchi, bastoni, bacchette, clavette, palloni, elastici, eccetera.
Grandi attrezzi: spalliere, parallele, quadro svedese, cavallo, cavallina, trave di equilibrio, suolo, et cetera.

Gli attrezzi possono essere strutturati e non strutturati: i primi sono convenzionali, ovvero si trovano in palestra e vengono utilizzati per la funzione per la quale sono stati creati; gli altri invece sono tutti gli oggetti la cui natura non è strettamente legata all’attività motoria, ma possono essere usati per questa (gradoni).  Le lezioni, in alcuni punti, possono essere integrate con musica come strumento di supporto sia al docente che al discente.
I materiali sono a creare percorsi, stimolare la creatività dei bambini, sviluppando, attraverso il gioco, i prerequisiti strutturali ed assimilare i prerequisiti funzionali, prendendo coscienza del proprio schema corporeo e del proprio sé.

Tratto da TEORIA TECNICA DIDATTICA ETÀ EVOLUTIVA di Vincenzo Sorgente
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