Skip to content

L'URP come collettore e distributore di flussi informativi ed informatici

L'URP come "collettore" e "distributore" di flussi informativi ed informatici


La realizzazione di un sistema informativo con il quali il cittadino possa venire a conoscenza dei dati relativi a stati delle pratiche e delle documentazioni, altro non è che l'attuazione  di disposizioni normative che intendono fornire ai cittadini gli strumenti di conoscenza e comunicazione dell'attività delle amministrazioni pubbliche. Qualsiasi innovazione tecnologica che può migliorare l'erogazione dei servizi ai cittadini, è da considerare quindi con estrema attenzione nel caso degli urp.
Negli urp è prevalente l'aspetto di progettazione del dialogo con l'utente e di scelta oculata dei contenuti, anziché quello di costruzione di software di interazione. Gli urp quindi forniscono servizi informativi, tramite i quali il cittadino accede ad uno o più banche dati, dove il cittadino si rivolge all'ufficio o alla funzione aziendale responsabile di un servizio e ne ottiene una risposta personalizzata.
L'urp è diventato quindi un contenitore di una serie di dati e informazioni che vengono raccolti, elaborati e rimessi nell'ambiente circostante in modo ordinato e comprensibile al cittadino.
Si passa da una semplice fase di raccolta e verifica delle informazioni ad una di articolazione dei dati in funzione delle esigenze dell'utenza interna ed esterna (es. distribuzione depliant informativi).

Tratto da VALUTARE LA QUALITÀ IN SANITÀ di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.