Skip to content

Apparato respiratorio - anatomia degli uccelli

L’apparato respiratorio è diverso dai mammiferi (diaframma poco sviluppato) in quanto i polmoni non sono elastici e spugnosi quindi non si espandono e i conulicoli permettono il trasporto dell’aria ; i sacchi aerei sono presenti nelle ossa alleggerendo così lo scheletro. L’aria circola in un’unica direzione e non alternata, gli scambi gassosi sono in controcorrente, il ciclo respiratorio è costituito da 4 movimenti (2 cicli sovrapposti); l’inspirazione è un movimento passivo, mentre l’espirazione è un movimento attivo.
1° inspirazione il sacco toracico posteriore si espande e aspira l’aria che entra dalla laringe e dal bronco primario
1° espirazione il sacco toracico posteriore si comprime e spinge l’aria nel polmone
2° inspirazione il sacco toracico anteriore si espande e aspira l’aria dal polmone
2° espirazione  il sacco toracico anteriore si comprime e spinge l’aria che esce dalla laringe/trachea

Lo scambio in controcorrente è migliore in quanto il sangue si arricchisce + velocemente di ossigeno rispetto ai mammiferi. Il guscio dell’uovo è costituito da CaCO3 , lo ione Ca2+ proviene dall’alimento mentre lo ione CO32- proviene dalla respirazione:
H2O + CO2 ↔ H2CO3↔ H+ +HCO31-  ↔ 2H+ + CO32-  

Per costruire il guscio dell’uovo è necessario il carbonato, quindi dell’anidride carbonica; se diminuisce la CO2 diminuisce il carbonato (con temperature elevate l’avicolo va in iperventilazione e poiché non presenta ghiandole sudoripare, inizia a respirare velocemente producendo acqua e diminuendo la CO2), per evaporare 1g di acqua servono 540 cal e queste vengono prese dall’aria attraverso la pelle. In questo caso d’estate si preferisce somministrare Na2HCO3.

Tratto da ZOOCOLTURE di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.