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Mercato avicolo: uova

L’uovo rappresenta il secondo prodotto avicolo, è un prodotto vendibile in tutto il mondo, utilizzato in molti settori (dolci..), è un alimento con VB elevato (circa 96) con un’elevata energia. Come per il pollo la sua produzione non corre contro alcuna religione, inoltre il prezzo è molto ridotto, tuttavia rappresenta un prodotto da evitare in quanto immagine di un prodotto povero, con un’elevata presenza di grasso, colesterolo con possibilità di causare allergia. L’uovo, essendo un prodotto vivo, può portare con se una carica patogena con alcuni casi di salmonellosi e con limitata freschezza (primo requisito richiesto dal consumatore, poi vengono il colore del tuorlo e la consistenza).

Per far fronte alla perdita di immagine i produttori la migliorano con la messa in commercio di uova naturali prodotte da galline alimentate senza farine animali, senza l’addizione di pigmenti, sfruttandole a terra con alimenti biologici. Per le uova arricchite vengono utilizzati mangimi addizionati con vitamine, fosfolipidi, ag Ω-3, mentre le uova da pasta dovranno rispondere alle esigenze dell’industria.
Il maggior produttore mondiale di uova è la Cina (25000*103 t), a livello europeo sono gli stessi che producono avicoli, quindi Francia, Germania, Italia, Olanda (con export). L’Italia produce circa 800*103 t con un consumo di 220 uova/abitante/anno; precisamente al sud il consumo è maggiore ed il Veneto rappresenta la regione che ne consuma meno. La produzione lorda è di circa 2500ml di euro con un’occupazione di 80000 addetti distribuiti principalmente in Veneto, Lombardia, Emilia.

Tratto da ZOOCOLTURE di Denis Squizzato
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