Skip to content

Il pensiero produttivo

Il pensiero produttivo


La creatività del pensiero può anche dipendere da un cambiamento nella visione complessiva della situazione

Teoria della Gestalt

Wertheimer,
Pensiero riproduttivo = Modalità di pensiero non sensibile alla globalità della situazione. Portano il soggetto a riprodurre meccanicamente procedimenti precedentemente appresa. si limita alla registrazione degli aspetti superficiali, senza una reale comprensione della struttura
pensiero produttivo = si reimposta la situazione in nuovi significati, cogliendo la struttura della situazione (inventarsi soluzioni senza l'uso di formule)

Kohler Studiò l'apprendimento per Insight negli animali.
Momento in cui la situazione diventa trasparente. intuizione, illuminazione.
Contraddistingue il pensiero produttivo

L'animale percepisce improvvisamente un oggetto esterno come soluzione ad un suo problema.
 
I tentativi diventano produttivi fino al raggiungimento dell'obiettivo. Ciò era però in polemica con le ricerche sull'apprendimento di Thorndike.
Il pensiero produttivo permette di cogliere nuove proprietà degli elementi del problema, i quali vengono pensati e utilizzati in nuovi ruoli.

Fissità = alcuni elementi del problema non si trasformano, si crea un blocco.

Duncker, Studiò quando la Fissità Funzionale ostacoli la generazione dell'Insight.
- Fenomeno simile si ha con l'Atteggiamento latente -> una persona con un proprio caratteristico modo di rispondere a una certa categoria di problemi è portata a rispondere a un diverso genere di problemi allo stesso modo, anche se questa ora non è più pertinente.

Altri ostacoli = fattori di ordine linguistico.

Bransford, Sherwood e Sturdevant, Le difficoltà che si presentano nell'impostare e risolvere i problemi sorgono non perché non si disponga della conoscenza adeguata relativa alle strategie da applicare ma perchè non se ne fa uso.
 
Metacognizione = Insieme delle riflessioni che l'individuo è in grado di compiere circa il funzionamento della mente propria e altrui.

Nella mente si possono individuare 2 livelli:

Primo. Livello di contenuti e di processi, della "cognizione", in cui sono collocabili le operazioni delle quali un individuo si avvale per svolgere funzioni quali dedurre, prendere decisioni ecc.

Ulteriore. Livello di attività psichica "Metacognizione", legato alla consapevolezza e conoscenza che abbiamo di quanto avviene nella mente a livello inferiore.

Altri elementi metacognitivi riguardano la valutazione della facilità o semplicità del compito, la stima del tempo, dell'impegno, dello sforzo e del carico mentale richiesto per l'elaborazione cognitiva, il riconoscimento delle potenziali fonti di difficoltà e di errore.


Tratto da PSICOLOGIA GENERALE di Giulia Coltelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.