Skip to content

Il Concetto di Scienza


Scienza = verità garantisce la propria validità perché dimostra le proprie affermazioni

Oggi si considera tramontato l'ideale classico di scienza come sistema compiuto di verità necessarie o per dimostrazione o per evidenza.

Metodo induttivo non può essere generalizzato, perché per arrivare alla teoria parte dall'osservazione -> il metodo deduttivo invece parte da premesse vere e arriva al particolare (conclusione vera).

Concezione descrittiva di scienza osservazione dei fatti e l'induzione a partire da essi

Carattere attivo e operativo della scienza (le leggi scientifiche preesistono nella natura razionale) che permette all'uomo di agire sulla natura e dominarla mediante la previsione di fatti resa possibile dalle leggi.

Positivismo logico -> ‘900 -> inclinazione positiva, fiducia nel progresso reso possibile dall'avanzamento della scienza attraverso dati sensoriali, il sapere scientifico si basa sulle osservazioni oggettive dai fenomeni regolari, si ricavano leggi che sono alla base di teorie che permettono a loro volta di formulare ipotesi

CRITICHE: non esiste un'osservazione pura (Einstein e la fisica subatomica)

Epistemologia genetica (Piaget) disciplina che intende spiegare i processi cognitivi ricostruendo le fasi del loro sviluppo dall'infanzia al mondo adulto.

Tratto da METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA di Giulia Coltelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.