Skip to content

Il concetto di strategia

Il concetto di strategia


Tutte le strategie sono accomunate da “fattori comuni”.

I. Gli obiettivi devono essere semplici, coerenti ed a lungo termine. Ogni impresa si deve dedicare al perseguimento dei propri obiettivi applicandosi per un lungo periodo di tempo;

II. Profonda comprensione del contesto e ambiente competitivo. Ogni impresa che elabora una strategia per raggiungere il successo deve conoscere appieno l'ambiente che la circonda e sapere come applicare la propria strategia;

III. Valutazione obiettiva delle risorse. Le imprese devono essere in grado di sfruttare al meglio tutte le risorse che possiedono internamente; allo stesso tempo devono, però, essere in grado di neutralizzare i propri punti di debolezza o almeno cercare di rinforzarli;

IV. Implementazione efficacie (execution). Un ruolo molto importante è quello rappresentato dal momento in cui si prendono le decisioni, dal senso di leadership che accompagna l'impresa in ogni momento dall'implementazione della propria strategia. Inoltre, l'ambiente che circonda l'impresa deve essere sempre tenuto d'occhio per essere in grado di cambiare al cambiare dell'ambiente di riferimento.

Questi 4 punti sono fondamentali per riuscire ad implementare al meglio una strategia. Strategia che non è intesa solo come “aziendale”, ma che fa riferimento ad ogni ambito della vita umana.



Tratto da STRATEGIA D'IMPRESA di Adriana Capodicasa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.