Skip to content

I conflitti di leggi nello spazio e il diritto internazionale privato


Gli ordinamenti primitivi sono caratterizzati dal principio di territorialità, cioè il diritto vigente in ciascun ordinamento è applicato a tutti i cittadini. Nei rapporti del diritto privato si pone il dubbio su quale sia l'ordinamento competente che debba regolarli. Sarebbe tutto più semplice se ci fosse un diritto uniforme, ma è raro. A volte vi sono delle convenzioni internazionali che però da una parte vincolano gli stati che vi aderiscono, dall'altro lato si occupano solo di singole materie.

In tutti i paesi sono elaborate delle norme di diritto internazionale privato: cioè quali sono le regole astratte che vanno applicate ad ogni singola ipotesi.

Diritto internazionale privato: è l'insieme delle norme di diritto interno che il giudice italiano deve applicare. Questo diritto opera secondo una tecnica di rinvio, nel senso che individua quale legge deve usare il giudice.

Bisogna dire che:
1. il diritto internazionale privato non è davvero diritto internazionale: è il cd. diritto internazionale pubblico, cioè quello che regola rapporti tra stati e soggetti internazionali come l'ONU;
2. Il cd diritto internazionale privato non abbraccia norme di diritto privato, ma ricomprende anche altri tipi di rapporti;
3. il cd diritto internazionale privato è costituito da regole strumentali che hanno il compito di capire a quale ordinamento farsi capo.

Il diritto internazionale privato è molto importante e la sua applicazione è frequente:
1. per incremento dell'internazionalizzazione dei settori della vita e dell'economia;
2. mobilità delle persone fisiche.

Tratto da DIRITTO PRIVATO di Adriana Capodicasa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.