Skip to content

La prospettiva economica

La prospettiva economica


Prospettiva economica (è la più superata perché nessuno tra gli psicoanalisti odierni crede più all'energia psichica): concetto di energia come fonte biologica innata (è legato alla fisica newtoniana del tempo).

Caratteristiche dell'energia:
• tale energia ha come unica meta di scaricarsi e nello scaricarsi si crea il piacere (in linea con il principio di costanza (la metafora di ciò è la sessualità, dato che la tensione sessuale deve essere immediatamente soddisfatta).
• L'energia ha anche una grandezza, che è semplicemente la quantità (nell'apparato psichico può circolare più o meno quantità di energia)
• La terza caratteristica è l'oggetto tramite il quale si scarica l'energia --> è l'aspetto più variabile dell'energia ed è ciò attraverso cui l'energia raggiunge la sua meta (cioè lo scaricarsi e creare piacere) --> perché usa il termine oggetto e non persona? Perché l'oggetto per scaricare l'energia pulsionale non è necessariamente una persona (es: i feticisti, che scaricano la loro energia sulle scarpe).
 
L'energia  può investire o disinvestire gli oggetti --> cioè un oggetto assume significato se io lo investo (Freud direbbe di energia, in termini moderni di attenzione) e nel momento in cui lo si disinveste perde di significato --> mobilità.

Nei tre saggi sulla teoria sessuale Freud definisce il concetto di pulsione (che aveva già introdotto prima): “per “pulsione” noi innanzitutto non possiamo intendere nient'altro che la rappresentanza psichica (in termini moderni “rappresentazione mentale”) di una fonte di stimolo (stimolazione)  in continuo flusso, endosomatica (che deriva dal corpo) … la pulsione è così uno dei concetti che stanno al limite tra lo psichico ed il corporeo (Freud dava una grande importanza al corpo, dato che è il primo oggetto di ciascuno di noi --> il corpo è la versione freudiana della ghiandola pineale) … [le pulsioni vanno] prese in considerazione, per la vita psichica, solo come misure per la richiesta di lavoro (cioè le pulsioni forniscono energia affinché la mente funzioni). Ciò che distingue le pulsioni una dalle altre e le fornisce di qualità specifiche è la relazione che esse hanno con le loro fonti somatiche e le loro mete. La fonte della pulsione è un processo eccitante in un organo (non necessariamente i genitali, ma anche la bocca o l'ano), e la méta prossima della pulsione risiede nella abolizione di questo stimolo organico (cioè riduzione dell'energia)”

La prospettiva economica viene identificata con il principio di piacere-dispiacere (accumulo energia: dispiacere / scarico energia: dispiacere), che è in contrapposizione con il principio di realtà. L'uomo nasce con il principio del piacere, quindi desidera l'appagamento immediato e incondizionato dei suoi desideri (se un neonato ha fame vuole mangiare subito e appena mangia scarica l'energia). Poi crescendo si instaura il principio di realtà, cioè il bambino impara a dilazionare la gratificazione (la mamma dice al bambino di aspettare per il dolce e il bambino aspetta) per le costrizioni morali e le tradizioni sociali (che sono ostili al pieno soddisfacimento del piacere): si cerca la soddisfazione del desiderio in relazione a ciò che la realtà può offrire, ponendosi obiettivi estesi nel tempo.

Però, data la predominanza del principio del piacere, perché da adulti si dovrebbe restare in uno stato di dispiacere prevalente? E perché la gente dovrebbe creare e ricreare affetti e situazioni spiacevoli e dolorosi? Freud propone due risposte:
1) tornando al modello del conflitto, la prima spiegazione consiste nel fatto che ciò che da un lato ci sembra spiacevole in realtà nasconde piacere
2) esiste qualcosa a livello della psiche che ci spinge a ripetere situazioni spiacevoli, cioè il principio di coazione a ripetere, che è  la necessità di ripetere esperienze totalmente spiacevoli --> la coazione a ripetere si ritrova: in alcuni giochi infantili e in nevrosi traumatiche con ripetizione compulsiva di emozioni o situazioni dolorose rivissute non come ricordi ma esperienze attuali (esempio: donne che sono state picchiate da piccole che poi si trovano uomini che abusano di loro).

Tratto da PSICOLOGIA DINAMICA di Mariasole Genovesi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.