Skip to content

Esempi di Dinamismi Difensivi


Quando si avverte l'angoscia, troviamo rifugio in relazioni già sperimentate in passato e creiamo dei modelli di gruppo, di persone illusorie, sulla base del passato, che si sovrappongono alla situazione attuale. L'evocazione di figure del passato che si sovrappongono a quelle presenti è detta “transfert”. La proiezione è alla base del transfert.

Diversamente da quanto sostenuto dagli altri autori, per Sullivan il transfert opera in qualsiasi interazione interpersonale, non limitandosi al solo contesto terapeutico.

Nel colloquio (clinico, ma anche di qualsiasi genere), «sebbene siano presenti due sole persone nella stanza, il numero delle persone più o meno immaginarie coinvolte in questo gruppo di due è talvolta molto alto»  al punto che il transfert può diventare delirante, cioè il paziente si può trovare in presenza di allucinazioni, creando quindi le distorsioni paratassiche.

La paratassi, come si è detto prima, consiste nell'usare il linguaggio in modo autistico, cioè totalmente soggettivo.

Le distorsioni paratassiche non sono altro che «altri immaginari» mutuati da integrazioni passate, che distorcono o oscurano la realtà interpersonale attuale per istituire uno stato di sicurezza, anticipando ciò che è conosciuto sulla base del passato (quindi anticipando ciò che è noto).

Il Sistema Sé opera sulla base di memoria e previsione --> il presente e il futuro si conformano al passato. In questo modo si distoglie l'attenzione da ciò che causa angoscia. Le distorsioni paratassiche costituiscono la base della propulsione a ripetere (ripeto ciò che ho sperimentato in passato, non riesco a percepire il nuovo) e del transfert, ma, come si è già detto, operano in qualsiasi interazione interpersonale, non limitandosi al solo contesto terapeutico.

Tratto da PSICOLOGIA DINAMICA di Mariasole Genovesi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.