Skip to content

Psicopatologia

Psicopatologia


«detto in termini generali, il contrasto [o conflitto] tra l'aspetto dell'uomo che è un essere unito a tutti gli altri esseri, e l'altro aspetto, che è separato e indipendente dagli altri (il conflitto non è tra desideri inconsci e super-Io, ma è un conflitto inevitabile tra questi nostri 2 modi di essere), è alla radice della patologia mentale. In termini biologici potremo parlare del contrasto tra la tendenza al sincizio e la tendenza di essere una cellula...l'importanza…dal punto di vista dell' uomo come essere sociale  [potrebbe basarsi] su quel punto di convergenza tra l'individualità (asimmetrica) e la simmetria inclusiva di tutto (cioè il contrasto tra questi nostri due modi di essere, che possono anche essere definiti emozione e pensiero, è intrinseca a tutti noi, e si manifesta in modo molto evidente nella patologia)».

Caso clinico: “per impegni presi nella consegna di un lavoro, dovetti interrompere la mia attività clinica per dieci giorni. Quando uno dei miei analizzandi venne alla prima seduta dopo il periodo di interruzione, cominciò a parlare del papa. Lo criticò per una recente lettera in cui si era riferito ai comunisti. Il papa spiegò, aveva condannato i comunisti; aveva fatto una distinzione tra quelli che erano a loro volta ingannati e che di conseguenza si identificavano con questi, e quelli che erano comunisti convinti cioè quelli che avevano preso una posizione teorica come comunisti. Quest'ultimi andavano condannati secondo il papa. Il paziente era un comunista convinto e si sentiva quindi parte dei condannati. Arrivò a commentare che il papa era un irresponsabile e un delinquente per aver fatto un tale pronunciamento. Si era reso conto, inoltre, che le sedute analitiche non significavano nulla per lui,  in senso profondo ma gli fornivano, invece, l'opportunità di esprimere i suoi sentimenti e problemi personali. Si sentiva solo e parlare con me alleviava la sua solitudine.

Disse quindi che una sera sarebbe dovuto  andare ad un seminario all'università e sentiva che sarebbe stato molto noioso; decise così, di andare ad uno spettacolo di strip-tease. Ad un certo punto dello spettacolo due donne cominciarono a spogliarsi e farsi reciproche richieste sessuali. Avvertì l'oscenità e abbandonò lo spettacolo. Disse anche che in questo periodo si era lasciato viziare da sua moglie, che era stata molto dolce nei suoi riguardi. Aveva commentato di avere ora un bambino in più, e cioè lui. Anche lui percepiva sua moglie come se fosse una madre.

A questo punto diedi un interpretazione:
Io ero il papa irresponsabile e delinquente, che aveva bandito o separato i comunisti...
Andare allo strip-tease  invece del seminario stava rifiutando al tempo stesso me nel ruolo formale di professore universitario e cercava di conoscermi come madre nell'intimità dello spogliarsi.
A questo punto il paz ricordò che da bambino una volta aveva spiato la madre nel atto di spogliarsi e si sentì  molto in colpa per questo. Quanto all'oscenità delle due donne, io suggerì  che questo potrebbe aver evocato le emozioni intollerabili che aveva provato quando sua madre aveva dato alla luce e allattato la sorella. Quando seppe che avrei interrotto le sedute per portare a termine alcuni scritti, poteva averlo  sentito come una gravidanza simbolica, il che comportava la sua esclusione, come quando era nata la sorella.

ESEMPI DI CONCETTI CLINICI

Si possono ripensare alcun concetti clinici:
• Rimozione: è un processo attraverso cui il materiale viene tenuto fuori dalla Cs  attraverso la simmetrizzazione --> perché accade? Perché la Cs non è in grado di gestire troppe idee simmetrizzate (funzioni proposizionali). Quindi non vi è bisogno di un processo dinamico, ma è la struttura del materiale che lo tiene 'fuori' dalla CS;
• Proiezione: inizia con una discriminazione asimmetrica (ad esempio discrimino tra me e tutti gli extracomunitari), e poi qualcosa che differisce dal resto è rifiutato (io non accetto di essere pigro) ed è proiettato su un altro (la scelta  dell'oggetto per similarità, “tutti gli extracomunitari sono pigri) --> così si sta operando una simmetria tra sé e oggetto

IMPLICAZIONI TERAPEUTICHE:

• Esiste una differenza cruciale tra materiale Inc rimosso e materiale che è inc in quanto non è strutturato in modo da poter entrare in Cs --> è necessario ristrutturarlo in modo asimmetrico;
• Cs: ha una natura spazio temporale, non è in grado di elaborare simmetria, è infinito, contiene molte funzioni proposizionali (idee astratte senza contenuti specifici);
• Sogno: per diventare Cs, la Cs seleziona elementi dalla massa amorfa simmetrizzata, poi li riordina tramite elaborazioni creando un ibrido simmetrico-asimmetrico che contiene una gran quantità di simmetrico --> questa viene chiamata funzione di dispiegamento, cioè introduzione di materiale asimmetrico --> Le parole e i loro significati diventano gli strumenti asimmetrici della funzione di traduzione e dispiegamento

IMPLICAZIONI GENERALI:

• legame tra pensiero-emozione: Il pensiero  (logos) è un'espressione della modalità asimmetrica mentre l'emozione è un misto (in proporzioni diverse) dei modi simmetrici e asimmetrici --> “È la natura dell'uomo che appare costituita da una parte generalizzante, che ci immette nei simboli e una parte limitante che conduce al particolare. Solo nell'interazione … possiamo capire i fenomeni umani”
• 2 modalità di essere: «vi è la possibilità che la natura più profonda e fondamentale del nostro essere è tutta simmetrica e che la coscienza …ne emerge come una potenzialità più ristretta, come  delle 'limitate incarnazioni' di una realtà più vasta, proprio come un individuo è, considerato da un certo punto di vista, una piccola 'incarnazione' di una funzione proposizionale….».
«La modalità simmetrica di essere è la radice fondamentale della nostra natura sociale, che a livello asimmetrico è sentita come collaborazione…condivisione, mentre a livello simmetrico, è sentita come unità reale in cui gli individui sono inseparabili e indistinguibili… La base della natura umana è la sintesi di entrambe»

Tratto da PSICOLOGIA DINAMICA di Mariasole Genovesi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.