Skip to content

La tecnologia



La tecnologia rappresenta il 4°concetto chiave per definire il concetto di organizzazione.
Per tecnologia non si intende l’ICT e basta. La tecnologia, nel linguaggio manageriale, riguarda il processo produttivo. È composta da tutti quei macchinari, tecniche e processi che servono per trasformare gli input in output.
Tutto ciò che entra nella organizzazione viene infatti trasformato e poi rimesso sul mercato come prodotto o servizio.
PROSPETTIVA MODERNISTA: L’organizzazione ha come obiettivo quello di utilizzare un processo produttivo al passo con i tempi e coerente rispetto alla struttura e alle altre caratteristiche organizzative e ambientali. Ci deve essere allineamento tra le tecnologie, il disegno e le strategie organizzative.

Esistono diversi tipi di tecnologia nelle organizzazioni:

TECNOLOGIE CORE: Riguardano la definizione di tecnologia, ossia, tutto ciò che prendiamo dall’ambiente esterno, trasformiamo e rivendiamo sul mercato.

TECNOLOGIE NON CORE (ATTIVITÀ AUSILIARIE): Contabilità, ricerca e sviluppo, marketing —> non sono l’attività core di una impresa. Una azienda non si può basare su un processo di marketing senza un processo produttivo.

ESEMPIO RISTORANTE:
Attività core: approvvigionamento ingredienti, processo lavorativo che porta alla produzione del piatto e servizio finale.
Attività ausiliarie: pubblicità, pulizie, bar.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Kevin Carne
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.