Skip to content

Depressione paterna



Le ricerche più recenti mostrano come anche i padri, in popolazione generale, presentano depressione, con incidenza di circa il 10%. Così come nelle madri vi è comorbilità con ansia, lo stesso avviene per i padri. Le ricerche mostrano anche che se la madre è depressa, aumenta la probabilità che anche il padre lo sia.
Ricerca della prof: ha coinvolto 38 coppie m-b, ed è stata valutata l'incidenza della sintomatologia depressiva e ansiosa in padri e madri a 3 mesi dopo il parto. Strumenti usati: EPDS (per valutare depressione e ansia sia nelle madri sia nei padri), STAI-Y (serve per valutare l'ansia di stato e di tratto sia nelle madri sia nei padri), CARE-index (per mappare stili di interazione M-b a 3 mesi).
Risultati: anche nei papà vi è una sintomatologia depressiva (circa 8%), e una ansia molto più elevata (sia di stato che di tratto). Quanto maggiori erano i punteggi depressivi e ansiosi delle madri quanto erano maggiori quelli dei padri --> correlazione tra disagio materno e disagio paterno --> è la coppia ad avere disagio, più che il singolo. Inoltre è stato evidenziato che depressione e ansia della madre implicavano stili intrusivi/controllanti da parte della madre. Più il padre aveva elevati punteggi di depressione e ansia, più la madre era meno sensibile e più il bambino era meno cooperativo --> stato di disagio del padre ha un impatto sulla sensibilità della madre e sulla cooperatività del bambino, quindi ha un impatto anche sulla relazione M-bambino.
In sintesi: correlazione tra ansia e depressione / Ansia della madre correlata con ansia della padre / correlazione tra ansia di tratto materna e depressione paterna / ansia e depressione del padre correlano negativamente con la sensibilità della madre e sulla cooperatività del bambino.
Conclusioni: si deve tenere presente non solo la madre, ma anche il padre, quindi si deve intervenire sulla coppia genitoriale.

Tratto da PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO di Mariasole Genovesi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.