Skip to content

La linguistica strutturale di Saussure


Il riferimento a questa scuola di pensiero come “linguistica strutturale” (vocabolo non usato da Saussure) si spiega nella rilevanza assunta dalle analisi che tengono conto delle relazioni (specie sincroniche) che i fatti linguistici presentano. Per Lalande, il termine struttura designa, in contrap-posizione a una semplice combinazione di elementi, un tutto formato di elementi solidali, tale che ciascuno dipenda dagli altri e che non possa essere ciò che è se non nella relazione con essi.

Il linguista è chiamato a non mescolare nessun presupposo teorico alla descrizione, che dovrà essere sincronica. La linguistica è subordinata ad una scienza più vasta, la semiologia (studio dei segni) e come tale associata alle scienze.

Nella varietà di tendenze, il Cours di Saussure è una base di riferimento cui è ricollegata la generalità delle linee di ricerca emerse nel secolo e che sono accomunate sotto la definizione di linguistica strutturale o strutturalista. Essa è la base di sviluppo non solo della ricerca linguistica, ma anche nelle scienze sociali, come la sociologia, l’antropologia, la psicologia.

Tratto da INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA APPLICATA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.