Skip to content

I contratti di Banca e di Borsa

La banca


La banca svolge attività di intermediazione nella circolazione di denaro; le 2 funzioni caratteristiche sono la raccolta di risparmio e l’esercizio del credito (finanziamenti ad imprese, pubblici, privati) che si attuano mediante i contratti bancari dove una delle parti è necessariamente la banca.

Il deposito bancario


È un contratto reale con il quale la banca, attraverso un’operazione passiva, raccoglie il risparmio (che impiega nella propria attività di finanziamento) mentre il depositante ottiene, al contempo, la custodia del denaro e gli interessi sulla somma depositata-> deposito irregolare perché ha x oggetto cose fungibili, delle quali la banca si serve. Duplice funzione:
-custodia nell’interesse del cliente
-funzione di credito nell’interesse della banca


L’apertura di credito, l’anticipazione bancaria


Il primo (fido) è un contratto consensuale ad effetti obbligatori. Con esso la banca si obbliga a tenere a disposizione del cliente una determinata somma di denaro per un dato tempo. La banca si fa debitrice del cliente x la somma accreditatagli e il cliente acquista contro la banca il diritto di utilizzazione del credito concessogli. L’apertura di credito può essere allo scoperto, ossia senza garanzie reali o personali a favore della banca, oppure garantita da ipoteca, pegno, fideiussione..
La seconda consente ad un soggetto di disporre di una somma della quale non sono precisati termini e modalità di utilizzo, con garanzia di pegno su cose mobili (sottospecie di apertura di credito garantita).

Definizione di sconto bancario


Consiste in una operazione complessa che consente ad un soggetto che ha esigenze di liquidità di cedere alla banca un proprio credito a condizione dell’adempimento dello stesso. La banca compra il credito ad un prezzo inferiore rispetto al credito stesso-> sconto. Il cliente però gode immediatamente della liquidità data (cambiali e assegni).
Il conto corrente di corrispondenza, i servizi bancari accessori
Il primo è un contratto oneroso che ha x oggetto l’esecuzione da parte della banca (dietro commissione) d’incarichi affidatile dal cliente come l’incasso di crediti o pagamento di bollette. Uno specifico incarico è quello collegato al rilascio del libretto di assegni: il cliente infatti dà l’incarico alla banca di effettuare pagamenti a terzi.
Cassette di sicurezza: non è un contratto di deposito ma di locazione in quanto la banca si obbliga a consentirne l’uso e a mantenerla idonea all’uso.


I contratti di borsa: la vendita a termine, il riporto


Con la vendita a termine il venditore s’impegna a trasferire al compratore titoli di una data specie e quantità alla fine del mese e il compratore s’impegna a pagare alla stessa scadenza, il prezzo corrente alla data del contratto, con la conseguenza che, se il prezzo di mercato sarà aumentato, guadagnerà il compratore; se sarà diminuito, il venditore.
Il riporto è un contratto reale che si perfeziona con la consegna dei titoli. Il riportato trasferisce la proprietà dei titoli di credito di una data specie ad un altro soggetto, il riportatore, x un determinato prezzo e quest’ultimo s’obbliga a sua volta a trasferire al riportato alla scadenza del termine stabilito, altrettanti titoli della medesima specie, contro il rimborso del prezzo, che può essere un prezzo aumentato-> riporto o diminuito-> deporto.

Tratto da DIRITTO PRIVATO di Chiara Pasquini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.