Skip to content

La transazione nel diritto

Definizione di transazione

Contratto consensuale a titolo oneroso con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite, cioè ad una controversia giudiziale, già insorta fra loro o prevengono una lite che potrebbe insorgere. Le reciproche concessioni sono rinunce parziali alla propria pretesa o contestazione. Deve essere provato x iscritto.


Definizione di sequestro convenzionale, la cessione dei beni ai creditori, l’anticresi


Il sequestro convenzionale è un contratto reale con il quale 2 o più parti affidano a un terzo una o più cose, rispetto alle quali sia nata una controversia, purché le custodisca e le restituisca a quella fra le parti litiganti cui la cosa o le cose spetteranno quando la controversia sarà definita. Il terzo, sequestratario, è soggetto alle norme sul deposito.

Definizione di cessione dei beni ai creditori


La cessione dei beni ai creditori è un contratto ad effetti esclusivi obbligatori con il quale il debitore incarica i suoi creditori di liquidare (ossia convertire in denaro) tutti o alcuni dei suoi beni e di ripartirne il ricavato fra loro x soddisfare il credito concessogli. Il debitore è libero solo dal momento in cui i creditori ricevono il ricavato.

Definizione di anticresi


L’anticresi è un contratto accessorio a un già definito rapporto obbligatorio avente x oggetto il pagamento di una somma di denaro. Con questo il debitore s’obbliga a consegnare un immobile al creditore, affinché questi lo goda e ne percepisca i frutti imputandoli al pagamento del proprio credito (non si può eccedere i 10 anni).

Tratto da DIRITTO PRIVATO di Chiara Pasquini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.