Skip to content

Tutela giuridica della silicosi e dell’asbestosi



Si tratta di due importanti infermità causate da accumulo di polveri inorganiche; tutte le due si manifestano con alterazioni funzionali respiratorie più o meno gravi.
Non è prevista l’indennità per inabilità temporanea assoluta, ma solo un assegno giornaliero per i giorni in cui il lavoratore deve sottoporsi ad accertamenti diagnostici; infatti, una volta raggiunta la certezza diagnostica della malattia, si presume che il danno sia valutabile in termini di permanenza (vista l’impossibilità di una reversione clinica).
Silicosi
Per silicosi deve intendersi una fibrosi polmonare provocata da inalazione di biossido di silicio allo stato libero.
Il sintomo più importante della malattia è la dispnea da sforzo, causata dalla fibrosi e dall’enfisema che riducono la possibilità di scambi respiratori.
Dal punto di vista funzionale si osservano sindromi di insufficienza respiratoria a prevalente carattere ostruttivo.
Tra le complicanze più gravi della silicosi è la tubercolosi.
Dal punto di vista assicurativo viene riconosciuta rilevanza giuridica non più alla sola associazione della silicosi con la tubercolosi polmonare, ma anche dell’associazione della malattia con qualsiasi altra forma morbosa dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Asbestosi
Per asbestosi deve intendersi una fibrosi polmonare provocata da inalazione di polvere d’amianto.
Il rischio di malattia riguarda principalmente l’azione cancerogena e la comparsa di carcinomi del polmone e delle sierose.
Per la tutela dell’asbestosi sono state adottate norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto: il divieto dell’estrazione, importazione, commercializzazione e produzione dell’amianto.
Per compensare gli effetti negativi conseguenti a tale provvedimento che colpiscono tutti i lavoratori del settore, è stata loro concessa una maggiorazione dell’attività contributiva al fine di consentire il raggiungimento dei 35 anni di contribuzione assicurativa onde conseguire il trattamento pensionistico anticipato.

Tratto da MEDICINA LEGALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.