Skip to content

Definizione di giustizia politica

Si tratta delle funzioni attribuite alla corte costituzione in merito al giudizio che è chiamata ad esprimere sulle accuse promosse contro il presidente della repubblica. Nei giudizi di accusa la composizione della corte viene integrata con 16 giudici aggregati, estratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l’eleggibilità a senatore che il Parlamento compila ogni 9 anni.
Le uniche ipotesi di responsabilità del Presidente della repubblica per fatti commessi nell’esercizio delle sue funzioni e sulle quali è chiamata a giudicare la corte costituì, sono quelle indicate dall’art.90  costituzione  ovvero: alto tradimento, attentato alla costituzione.
La procedura del giudizio di accusa si compone di 2 fasi:
-messa in stato d’accusa del presidente della repubblica da parte del parlamento riunito in seduta comune, con votazione a maggioranza assoluta dei componenti e l’indicazione delle prove che giustificano l’accusa. In attesa del giudizio il capo dello stato può essere sospeso con ordinanza della corte costi;
-giudizio innanzi alla corte costituzione in composizione integrata: il giudizio è inappellabile, ma è ammessa la revisione nel caso in cui dopo la condanna emergano fatti nuovi di tale importanza da avviare un nuovo procedimento dinanzi alla corte per la revoca della sentenza.

Tratto da DIRITTO PUBBLICO - COSTITUZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.