Skip to content

Anticipatory Overruling e il Prospective Overruling


Fra le tecniche di manipolazione del precedente sono da ricordare l’anticipatory overruling e il prospective overruling.
Nel primo caso una corte inferiore si sottrae al rispetto del precedente di una corte superiore quando risulti ragionevolmente certo essa stessa non seguirà più quel particolare precedente; questa tecnica consente, in pratica, ai giudici inferiori di anticipare la futura decisione abrogativa di un precedente ormai obsoleto che ci si attende dalla corte superiore.
Lo scopo del prospective overruling è, invece, quello di abrogare il precedente limitando l’effetto retroattivo di tale abrogazione.
Seguendo questa tecnica, il giudice decide il caso di specie attenendosi al precedente vincolante, ma la regola da questo posta, ritenuta superata, viene modificata per tutti i casi che si presenteranno in futuro.
Insomma la teoria inglese afferma che il precedente è strettamente vincolante non solo in senso verticale, ma anche in senso orizzontale, poi però intuiscono le possibilità che le tecniche del distinguishing e dell’overruling offrono al giudice per allontanarsi da un precedente sgradito e che gli permettono di mediare le esigenze di certezza e flessibilità interne al sistema.
Quello inglese è un sistema di case law, ove le sentenze dei giudici hanno contemporaneamente la funzione di dirimere la controversia concreta e di creare regole di diritto oggettivo valide per il futuro.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.