Skip to content

La diffusione del modello del Code Civil


Come è noto, le armate napoleoniche, ma anche il suo valore intrinseco, hanno favorito una larghissima circolazione del modello Code Civil.
A parte il cammino autonomo seguito da Austria e Svizzera, molti Paesi europei ed extra-europei seguono, nel corso del XIX secolo, il modello francese.
Il Belgio, indipendente dal 1830, ha mantenuto in vigore il Code Civil, fatto peraltro oggetto di interventi legislativi di riforma, e talvolta di interpretazioni giurisprudenziali anche molto diverse da quelle francesi.
Il “Burgerlijk Wetboek” olandese del 1838, che resta in vigore fino alla promulgazione dei vari libri del nuovo codice fra il 1970 e il 1992, è basato sul modello francese, di cui spesso si limita a tradurre le disposizioni.
Quando l’Italia codifica, raggiunta l’unificazione politica, il modello cui fortemente si ispira il codice del 1865 è, ancora una volta, quello francese.
Il Còdigo Civil spagnolo del 1889, tuttora in vigore, si basa essenzialmente sul codice francese.
Il Portogallo, a sua volta, passa da un codice civile di matrice francese a quello introdotto esattamente un secolo dopo, nel 1967, che è invece debitore nei confronti del codice civile tedesco.
Per la sua chiarezza, e per il suo collegamento con l’ideologia della rivoluzione, il codice napoleonico esercita una grande influenza sui Paesi del centro e del sud America nel momenti in cui, nei primi decenni del XIX secolo, questi si sottraggono al dominio spagnolo.
Forti legami con la tradizione francese mantengono curiosamente due territori, Louisiana e Québec, immersi in Stati federali, gli USA e il Canada, solidamente appartenenti alla tradizione di common law.
La Francia è stata, come è noto, una grande potenza coloniale: l’influenza della tradizione giuridica e del codice francese è perciò visibile, in varie gradazioni, in molti Stati africani e asiatici oggi indipendenti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.