Skip to content

Il ruolo della dottrina in giurisprudenza


La dottrina e i dottori, come abbiamo ripetutamente ricordato, hanno avuto un ruolo preponderante nella formulazione ed evoluzione della tradizione di civil law, ed una collocazione privilegiata fra le fonti del diritto, dai giureconsulti romani, poi accolti con forza normativa nella codificazione giustinianea, agli esponenti delle grandi scuole fiorite nelle università europee, che hanno preparato gli schemi per la codificazione.
Il codice ha allontanato, almeno formalmente, la dottrina dalla produzione del diritto, ma essa conserva a ben vedere un suo ruolo di protagonista della cultura giuridica di civil law.
In primo luogo, laddove si codifica, la preparazione degli schemi è sicuramente compiuto dalla dottrina; la progettazione di strumenti europei di dritto uniforme è nelle mani di commissioni di giuristi, così coma la redazione dei principi internazionali del diritto dei contratti.
Anche nei Paesi che non hanno codificato, e che possono essere considerati parte della civil law, come la Scozia o il Sud Africa, il peso della dottrina continua ad essere assai marcato.
Inoltre, la prassi e la dottrina assumono di nuovo la veste di protagonisti nella produzione del diritto della globalizzazione.
L’influenza della dottrina nell’evoluzione del diritto è poi visibile ovunque, e talvolta è riconosciuta ufficialmente dal legislatore.
Si pensi al codice civile svizzero, nel quale il giudice è invitato, se le circostanze lo richiedono, a creare diritto facendosi però guidare dalla dottrina e dalla giurisprudenza consolidate.
Ancora, e in rapporto con l’autorità delle decisioni dei giudici, le critiche diffuse della dottrina nei confronti di una norma giudizialmente prodotta inducono spesso le corti a riesaminarla.
E questo è vero anche se in certi Paesi le sentenze non fanno riferimento alla dottrina, e il altri addirittura la legge vieta di citare autori giuridici.
E’ altrettanto vero che i commenti dottrinali sembrano costituire uno strumento di lavoro indispensabile per qualunque operatore del diritto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.