Skip to content

Decorrenza e inderogabilità della prescrizione in ambito giuridico

1)La prescrizione decorrere dal giorno in cui il diritto può essere esercitato: è chiaro che un diritto può essere esercitato solo quando non vi sono ostacoli legali al suo esercizio. Perciò  se, un diritto è sottoposto a condizione sospensiva, allora la prescrizione, comincerà decorrere solo dal giorno in cui si sia avverata la condizione.
Non sono impedimenti al decorso della prescrizione situazioni come l'ignoranza della sua esistenza.
2)E’ vietata la rinuncia preventiva alla prescrizione: pena la nullità del contratto. In particolare le parti non possono accordarsi per limitare la prescrizione perché altrimenti una clausola in tal senso sarebbe inserita,in tutti i contratti, svuotando l’istituto.
3)Si può rinunciare alla prescrizione solo dopo che si è compiuta (rinuncia successiva):  in altre parole potrebbe darsi che il diritto sia effettivamente estinto, ma il debitore in ossequio ad una sua regola morale, decida di adempiere lo stesso. Ciò può farlo rinunziando espressamente alla prescrizione, oppure dimostrando nei fatti la sua volontà di rinunzia come, ad es, il pagamento di un acconto.
4)Non è ammessa la ripetizione di ciò che è stato spontaneamente pagato in adempimento di un debito prescritto: se, quindi, il debitore paga spontaneamente quanto doveva per un debito ormai prescritto, non può più chiedere al creditore la restituzione di quanto versato.
5)Il giudice non può rilevare d'ufficio la prescrizione: quindi se anche la prescrizione si è maturata sarà sempre e solo il convenuto a dover sollevare la relativa eccezione, non potendolo fare il giudice di sua iniziativa.
Può accadere, però, che il debitore non solleva l'eccezione di prescrizione, ma altre persone (ad es. un suo creditore) abbiano interesse a che lui eccepisca l'avvenuta prescrizione.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.