Skip to content

Definizione di principio formale e principio materiale

Una parte della dottrina afferma che  al di sopra delle norme consuetudinarie, vi è un’altra categoria di norme generali non scritte: ovvero i principi costituzionali.
In particolare,  per il Quadri, i principi costituiscono le norme primarie del diritto internazionale, volute ed imposte dalle potenze statali prevalenti. E si avrebbero quindi principi:
-formali: che istituiscono ulteriori fonti di norme internazionali. Essi sono consuetudo est servanda e pacta sunt servanda;
-materiali: che disciplinano direttamente i rapporti tra gli Stati. Essi possono avere qualsiasi contenuto a secondo della materia che si disciplina.
Per Conforti,  questa impostazione non è accettabile, perché  non si possono ricostruire principi materiali senza correre il rischio di creare norme sempre nuove, a seconda delle forze internazionale  prevalenti in un certo periodo storico. Ciò non è ammissibile neanche dal punto di vista giuridico, perché il requisito della stabilità è connaturato al concetto stesso di dir.
Infine  per Conforti,  neanche le norme di diritto spontaneo, che hanno sede nella coscienza dei membri della comunità internazionale  e che sono  individuabili dall’interprete immedesimandosi in tale coscienza, si possono considerare fonti di diritto internazionale.

Tratto da DIRITTO INTERNAZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.