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Definizione di cost plus, o costo maggiorato

Ai costi di produzione diretti o indiretti viene applicato un margine (plus) che serve per coprire tutti gli altri costi. Si usa per le società di produzione, e viene utilizzato nei confronti di terzisti. Viene determinato tenendo conto della base dei costi e applicando una maggiorazione a questa base, in modo tale che vi sia una remunerazione di tutti gli altri costi (spese operative, spese generali, interessi passivi). Lavora a livello di margine lordo.
Esempio:
Una società italiana vende a una società di HK un bene a 3000.
Il costo di produzione è 1000.
I costi sostenuti dalla società HK per la distribuzione sono 1000.
Per sapere il prezzo che la società italiana venderebbe alla società di HK non si può utilizzare il metodo del costo maggiorato.
Si fa l’analisi funzionale: la società italiana produce, si occupa dello stile, del marchio, della pubblicità; e quella di HK pagherà gli affitti, il negozio, le commesse (costi di commercializzazione. La società italiana è quella che dovrebbe guadagnare di più. Non si può applicare il metodo del costo maggiorato, perché questo prevede che la società italiana svolga solo la funzione di produzione. Quindi applico il metodo del prezzo di rivendita.
La società di HK ha un 60% di percentuale di sconto, quindi il prezzo di rivendita sarà il prezzo di vendita meno una percentuale di sconto.
Quindi 3000 – 1800 = 1200 – 1000 costi di distribuzione = 200.
La società italiana ha 1000 di costi di produzione + i 1800 = 800 di utile.
Lo sconto deve essere tale da consentire la copertura di tutti i costi.

Tratto da PIANIFICAZIONE FISCALE D’IMPRESA di Valentina Minerva
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