Skip to content

Saggio di profitto medio di un sistema economico nella teoria di Karl Marx: conseguenze della soluzione corretta da L. Von Borkiewieg

I critici di Marx, appurato che la sua trasformazione era incoerente, pensavano che tutta la costruzione di Marx era incoerente e per questo andava abbandonata.
Questo però era un ragionamento eccessivo, perché una soluzione corretta può essere data, e la soluzione è trasformare tutti gli elementi, anche capitale circolante e capitale variabile.
Quindi non è più vero quello che diceva Marx, che i valori sono grandezze originarie, naturali. La trasformazione corretta dice che i valori sono solo una delle possibili metodologie di valutazione che si possono utilizzare.
La soluzione che Marx da del saggio di profitto è erronea, perché il saggio di profitto non può essere dato da (s / c + v) perché questi elementi sono valori, e sono un’unità di misura inadeguata. Invece il saggio di profitto si misura con i prezzi di produzione.
Quello che resta della tesi dello sfruttamento dei lavoratori è soltanto la constatazione che lo sfruttamento è una conseguenza del livello dei salari.
Se i salari aumentassero, lo sfruttamento sarebbe minore. I salari non sono abbastanza elevati per consentire ai lavoratori di acquisire l’intero prodotto netto.
Questo dipende dal fatto che i salari sono più bassi di quello che vorrebbero i lavoratori.
Marx era convinto che i salari fossero al livello di sussistenza.
Ma i salari di sussistenza che ha in mente Marx sono diversi dai salari di sussistenza di Smith e Ricardo.
Perché i salari sono cresciuti nel tempo, tuttavia Marx continuava a ritenere i salari qualitativamente ad un livello si sussistenza, sebbene questi sono più alti rispetto al passato.
Marx aveva creato questa costruzione per poter sostenere la sua posizione politica.

Tratto da ECONOMIA POLITICA I di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl