Skip to content

Azienda multiprodotto - determinazione del punto di pareggio

Azienda multiprodotto - determinazione del punto di pareggio

In un’azienda multi prodotto diversi prodotti partecipano attraverso il MdC alla copertura dei CF aziendali.
La determinazione del punto di pareggio per un’azienda multiprodotto prevede una sequenza di operazioni:
- CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO PARZIALE (COPERTURA DEI COSTI FISSI SPECIFICI) : queste sono le quantità di break-even point parziali.
- determinazione DEL FATTURATO DI PAREGGIO GLOBALE (COPERTURA DEI COSTI FISSI COMUNI) : è il livello di fatturato che l’azienda deve raggiungere per garantire la copertura dei CFC. Bisogna però stabilire le modalità attraverso le quali i singoli prodotti concorrono alla copertura dei CFC, o secondo quale contributo.
- SUDDIVISIONE DEL FATTURATO DI PAREGGIO TRA I PRODOTTI E CALCOLO DELLE QUANTITÀ COMPLESSIVE : bisogna determinare le quantità BE globali.








Tratto da PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.