Skip to content

Definizione di software dedicato

E’ l’insieme dei programmi che vengono sviluppati sulla base delle richieste dell’azienda utente finale.
Coloro che procedono allo sviluppo di questi software devono conoscere, intervistando, ad uno ad uno i collaboratori dell’azienda utente, che saranno i futuri utenti del software. Ognuno di questi collaboratori dovrà descrivere:
- la procedura dell’attività, quindi il modo in cui sono organizzate le attività che essi svolgono.
- Devono evidenziare i dati fondamentali di cui necessitano per lo svolgimento delle loro attività
- Le fonti dei dati che acquisiscono in input
- Devono descrivere le informazioni come effetto, risultato dalla loro attività.

QUANDO UN’AZIENDA RICORRE AD UN SOFTWARE DEDICATO:
Quando un processo (successione continua di attività) è caratterizzativo di quell’azienda, ovvero quando da questo processo dipende gran parte dei processi che determinano il vantaggio competitivo. Quando non esiste alcun software standard per la risoluzione di determinate problematiche, o anche perché le problematiche generali escludono l’utilizzo di software standard (ad esempio perché la piattaforma hardware non è compatibile con i software standard esistenti).
Si fa solo per questi processi perché sviluppare un software DEDICATO è molto costoso, rispetto al software STANDARD. Il costo dipende dai:
- Costi della formazione dell’utente finale
- Costi di integrazione del software con i programmi già in uso nell’azienda.
Questo vuol dire fare in modo che i software possano colloquiare e scambiarsi informazioni e dati tra di loro.
INTRODUZIONE DI UN software STANDARD NELL’AZIENDA:
Quando l’azienda acquista un software STANDARD per introdurlo al suo interno, deve fare due attività:
- PARAMETRIZZARE IL software STANDARD : dare un nome agli oggetti prodotti da quel software, e il nome  dipende dall’attività dell’azienda e dalle consuetudini all’interno di essa.
- CUSTOMATIZZARE IL software : intervenire quindi sul COSICE di quel software, generalmente quando si acquista un software STANDARD bisogna adeguare la procedura vista dal software con quella vista dall’azienda, per adeguare il programma alle attività dell’azienda. Il costo è più elevato quante più modifiche vengono apportate.

Tratto da INFORMATICA GENERALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.